Ulevate Group

We Are Networkers!

Cerca
Close this search box.

Come NON fare Network Online da professionista

Adesso dimmi la verità, dai, ti è mai capitato di seguire un “guru” del Network Marketing che voleva insegnarti a lavorare online, e che aveva come unico metodo il pubblicare storie e post sui social tutti i giorni? E magari ci aggiungeva anche l’aprire conversazioni con più persone possibile.

Spero ti sia capitato, altrimenti lo sfigato sono solo io!

La verità è che questo sistema viene spacciato come “lavoro online”, quando in realtà di online c’è solo il fatto che sei collegato alla WiFi. Non sto dicendo che non funzioni un sistema simile, sto dicendo che, a mio avviso, questo non è lavorare online.

LA CRUDA VERITÀ SUL NETWORK ONLINE

Sono davvero in pochi che fanno SERIAMENTE Network Marketing online, tutti gli altri metodi sono surrogati della lista nomi.

In realtà dipende, se tu fai solo storie e post aspettando che arrivi un contatto interessato, ci può stare come metodo. Ma a meno che tu non sia davvero bravo e attrattivo…secondo me ci metterai un bel po’ a guadagnare qualcosa, e ti stancherai prima.

Se invece sei del movimento “apro più chat possibili e creo relazioni”, mi complimento con te se hai risultati! Significa che sei davvero bravo a costruire relazioni. La linea che porta all’essere bloccati è davvero sottile con questo metodo.

La lista nomi online

In pratica, la lista nomi non diventa altro che la lista degli amici che hai su Facebook, o la lista di persone che visualizzano la tua storia su Instagram, o la lista di persone che ha commentato un post, o la lista di partecipanti a un gruppo che ti interessa…hai l’imbarazzo della scelta.

E questa cosa, come tutto, ha dei pro e dei contro.

Il lato positivo è che in questo modo la lista nomi è davvero infinita, con i social puoi effettivamente arrivare a contattare chi vuoi.

Il lato negativo enorme invece è quello che ho accennato prima. Online, è ancora più facile dirti di no. Molto più facile che offline, faccia a faccia.

Basta schiacciare un tastino che mi sembra si chiami “BLOCCA”, o simile… 😉 E allora ciao, contatto bruciato. Punto di partenza.

Il motivo per cui questi metodi non sono così performanti

Tralasciando il fatto che quello che stai facendo è pur sempre marketing (e quindi devi sapere come si fa, il marketing…), il motivo principale è che ognuno di noi ha un brand personale. Che tu lo voglia o no, fuori le persone ti vedono in un certo modo, e questo è il famoso personal brand.

Sei un personal trainer? Probabilmente sui social avrai post a tema su palestra, esercizi, nutrizione ecc. E le persone ti vedono come un personal trainer, punto.

Sei un musicista (come me)? Stessa cosa, il tuo brand sarà quello del musicista, non quello dell’esperto di nutrizione o dell’imprenditore di successo.

E se tu sei un musicista che collabora con un’azienda anti-aging, mi spieghi come puoi pensare di vendere la tua crema in una storia o in un post? Magari tra un pezzo dei Deep Purple e uno di Ozzy Osbourne? Davvero?

In pratica, se il tuo brand non centra una mazza con quello che offri, non è per niente immediato portare sul mercato il tuo prodotto. A meno che tu non sia davvero bravo con il marketing.

QUINDI IL NETWORK ONLINE NON ESISTE?

Ma no dai, non essere così precipitoso. Come dicevo all’inizio, sono in pochi, ma qualcuno che lavora come si deve online c’è. E sai qual è il lato positivo in questa situazione?

Che appunto, sono una minoranza. Quindi per tutti gli altri vige questa regola:

la maggior parte di chi fa Network…fa schifo con il Marketing!

Significa che, se ti applichi un po’, puoi davvero costruire una macchina quasi automatica per l’acquisizione di clienti e nuovi incaricati. Puoi davvero avere in mano un sistema che giri in automatico online, che costruisca per te il tuo personal brand e che venda il tuo prodotto o la tua opportunità.

Non sarà mai completamente automatico (non è possibile) e soprattutto non sarà facile, questo deve essere chiaro, ma ti assicuro che è davvero fattibile. Ecco cosa sto facendo io e che cosa voglio insegnare a chi collabora con me.

La scelta rimane tua.

Puoi scegliere di seguire tutti i fuffaroli online che ti spacciano per innovative cose che fanno già tutti e che ormai sono viste e riviste…oppure puoi scegliere di studiare un po’, di elevarti dalla folla di Networker incapaci che intasa i social network, e di mettere in piedi un vero sistema imprenditoriale che ti porti dei soldini in tasca.

Si dice che se lo vuoi davvero, tutto è possibile. Io non sono d’accordo e la parafraso così:

Tutto è possibile, se studi come farlo e ti applichi!

Al tuo successo.
Cheers, mate!

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Potrebbe piacerti anche...

Picture of Andrea Moretti
Andrea Moretti
In missione per ripulire il Network Marketing e il Business Online, dalla fuffa e dai parassiti. Ambizioso? Sempre.